Ricerca
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Serale

Percorso di Istruzione di Secondo Livello
Scuola secondaria di secondo grado
ITE Amministrazione Finanza e Marketing

Cos'è

Percorso di Istruzione  di Secondo Livello   

Scuola secondaria di secondo grado

 ITE Amministrazione Finanza e Marketing

 

È un percorso di istruzione pubblica di scuola secondaria di secondo grado finalizzato al conseguimento del diploma(scuola superiore) in Amministrazione Finanza e Marketing. Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Peculiarità:
Il percorso è articolato in due periodi didattici:
• secondo periodo didattico (corrispondente al 3° e 4° anno),
• terzo periodo didattico (corrispondente al 5° anno).
Il percorso formativo svolto in orario serale è caratterizzato dalla riduzione al 70% del monte ore, infatti settimanalmente vengono svolte 23 ore di lezione in classe terza e 22 ore di lezioni nelle classi quarta e quinta. Ogni studente stipula con la scuola un Patto Formativo Individuale, che definisce la durata del percorso e l’ammontare delle ore di lezione da seguire per ogni periodo, sulla base dei crediti formativi che gli vengono riconosciuti.
I crediti formativi vengono attribuiti attraverso il riconoscimento delle conoscenze e delle competenze già possedute dallo studente e che riguardano sia i percorsi scolastici precedentemente effettuati (crediti formali), sia quanto può essere stato acquisito nel proprio percorso di vita in ambito extrascolastico (crediti non formali). In questo modo, l’iscritto non dovrà frequentare le materie per le quali possiede già le necessarie competenze e il percorso scolastico potrà essere quindi alleggerito.
Lo studente è tenuto alla frequenza del 75% dell’ammontare complessivo delle ore previste dal suo Patto Formativo. Orario delle lezioni: dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.50 alle ore 20.50, secondo il seguente

A cosa serve

Il percorso di Istruzione consente il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado utile all’ inserimento nel mercato del lavoro o per proseguire gli studi IFTS, ITS Accademy o qualunque facoltà Universitaria.

Come si accede

Iscrizione tramite modulo da inviare o consegnare in segreteria.

La data di termine delle iscrizioni è fissata per ogni anno scolastico con nota Ministeriale.

Procedure collegate all'esito

Chi può iscriversi:

Adulti che hanno compiuto i 18 anni d’età, anche con cittadinanza non italiana e che vogliono riprendere gli studi lasciati da anni che siano in possesso del diploma della scuola secondaria di primo grado (terza media).

Chi ha già conseguito un diploma e desidera ottenere una diversa specializzazione.

Coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e hanno iniziato un’attività lavorativa o di apprendistato  o attività sportiva a livello agonistico, in possesso del diploma della scuola secondaria di primo grado(terza media). La domanda d’iscrizione deve essere firmata dal genitore o persona autorizzata e avente titolo.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

DISCIPLINA

ANNO

ANNO

ANNO

 
Lingua e letteratura italiana333
Storia222
Lingua Inglese222
Lingua Francese222
Matematica333
Diritto222
Economia Politica/Economia

pubblica

222
Economia Aziendale556
Informatica21 
TOTALE ORE SETTIMANALI232222
Documenti